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Programma esame Bar/Bat Mizvà

בס”ד

ק״ק רומא יע״א משרד הרבנות

Schermata 2014-06-26 alle 10.55.53

Ufficio Rabbinico – Comunità Ebraica
Lungotevere Cenci (Tempio) 00186 Roma Tel. 06-68400651/2 Fax. 06-68400655 ufficio.rabbinico@romaebraica.it
www.romaebraica.it

PROGRAMMA D’ESAME
Libro di Testo AA.VV. Le basi dell’ebraismo, edito da Morashà. Per integrare lo studio si consigliano:

  •  Kitzur Shulchan Arukh o Kitzur Meqor Chayim in traduzione;
  •  R. Di Segni, Guida alle regole alimentari ebraiche;
  •  AA.VV, Mangio kasher;
  • R. Colombo, Guida alle regole di Pesach

Tutti i candidati dovranno essere forniti di Chumash con testo a fronte e siddur, i ragazzi di talled e tefillin (in caso di difficoltà economiche per l’acquisto dei tefillin, ci si rivolga all’Ufficio Rabbinico).

Programma

  •  Lettura: l’alfabeto ebraico: i nomi delle lettere in ordine. Lettura del kiddush del venerdì sera, del primo brano dello Shemà, del primo brano della birkat ha-mazon. Lettura del foglio che viene letto dal bar/bat mitzwà al termine della tefillà del sabato mattina. Capacità di lettura di un brano assegnato sul momento.
  •  Il Tanach e la sua divisione: i nomi ebraici dei libri del Chumash in ordine; i nomi dei libri ebraici dei Neviim Rishonim ed Acharonim in ordine; i nomi ebraici delle Chamesh Meghillot.
  •  Le mitzwot e la loro organizzazione (i dieci comandamenti, mitzwot affermative e negative, mitzwot razionali ed irrazionali, obblighi maschili e femminili) .
  •  Gli oggetti esterni: tefillin, zizzit, mezuzà (i candidati maschi devono essere in grado di mettere talled e tefillin correttamente)
  •  La tefillà: i nomi ebraici delle tefillot giornaliere; Shemà; Amidà (struttura ed aggiunte nel corso dell’anno); l’Hallel; i ragazzi sono tenuti a conoscere il contenuto della parashà della settimana del loro bar mitzwà ed in particolare del brano che leggeranno.
  •  Berakhot: birkat ha-mazon (significato e regole) ed a memoria: netilat yadaim, she ha-kol, mezonot, ha-adamà, ha-motzì, ha-ghefen, shehecheianu, zizzit, tefillin e sefer toràh (per i ragazzi), hadlakat nerot, mezuzà.
  •  Il bet ha-kneset: saper identificare Aron ha-qodesh, Tevà, Shaliach Zibbur, Alià, Maftir, Minian, Ner Tamid, Petichà, Siddur, Chumash, Sefer Torà.
  • Shabbat: l’origine dello Shabbat e le sue regole; Shamor e Zakhor; preparazioni per lo Shabbat; il concetto di melakhà; i lavori proibiti; muqzè; il qiddush; lechem mishnè; i tre pasti dello shabbat; l’havdalà.
  •  Il calendario: caratteristiche del calendario ebraico; i nomi dei mesi del calendario ebraico in ordine.
  • L’anno ebraico (con berakhot relative a ciascuna festività): Rosh Chodesh; Moed e Chol ha- moed; Pesach: la bediqat chamez, il biur chamez, la mechirat chamez, il Seder, la Haggadà; la sefirat ha-omer; Yom ha-azmaut; Lag baomer; Yom Yerushalaim; Shavuot; Rosh ha-shanà; Kippur; Sukkot: la Sukkà ed il lulav; Oshaannà rabbà; Sheminì Atzeret; Simchat Toràh; Chanukkà; Tu bishvat; Purim; i digiuni: 9 di Av, 10 di Tevet, 17 di Tammuz, digiuno di Ghedalià, digiuno dei primogeniti, digiuno di Ester.
  • La kasherut: la carne kasher;la shechità; la kasherizzazione della carne; animali permessi e proibiti; la cucina kasher; carne e latte; la kasherut dei vegetali; la tevilat kelim; la kasherut fuori casa.
  • Il ciclo della vita: la milà; il pidion ha-ben; lo zeved ha-bat; il bar mitzwà; il bat mitzwà; il matrimonio.
  • Valori ebraici: il rispetto dei genitori; l’ospitalità; la zedaqà; visite ai malati.

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