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Haftara di Mishpatim

in: Blog/News | Pubblicato da: Ufficio Stampa

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Nella parasha di Mishpatim la Tora tratta l’argomento del servo ebreo. Uno dei casi in cui un ebreo diventa servo occorre quando un israelita deruba il prossimo e non e’ piu’ in grado di restituire la refurtiva. In questo caso il tribunale ne vende i servizi a un possidente che lo acquista per un prezzo sufficiente a pagare il debito e che lo mette al lavoro. Il servo lavora per un massimo di sei anni dopodiche’ deve essere lasciato libero.

Nella Haftara, il profeta Geremia lamenta il fatto che molti possidenti non liberavano i servi come prescritto nella Tora. Questo argomento e’ nel capitolo 34 di Geremia dal versetto 8 fino al versetto 22 alla fine del capitolo Qui si conclude l’argomento dei servi ebrei non liberati. Questo capitolo termina con la profezia che per via di questo peccato la citta’ di Gerusalemme sara messa a fuoco e la regione di Giuda rimarra’ desolata.

Per non terminare la lettura delle Haftara in “malo modo” gli ashkenaziti aggiungono due versetti dalla fine del capitolo precedente.
L’uso degli italiani e’ invece di continuare la lettura con il capitolo 35 che segue.

Nel Pentateuco stampato dalla casa editrice di rav Elia Benamozegh e soci nel 1854, alla fine del capitolo 34 appaiono le seguenti istruzioni
in ebraico: ” E si ritorna indietro e si dicono questi due versetti alla fine del capitolo 33″. Dopo questi versetti vi sono le istruzioni per gli italiani: “E gli italiani non indietreggiano, ma vanno avanti e dicono…”(testo istruzioni allegato)

Dal momento che queste istruzioni furono scritte da rav Benamozegh in pieno periodo risorgimentale, suggeriamo che queste istruzioni nascondono un messaggio diverso: “Gli Austriaci (ashkenaziti) si ritirano … ma gli Italiani non indietreggiano ma vanno avanti”.

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